I Prodotti di Puglia

Il progetto

Il progetto Dedicato per la filiera cerealicola è un modello che Granoro vuole allargare ad altre produzioni tipicamente pugliesi.

La scelta di lavorare e di produrre in filiera, oltre a certificare la provenienza e l’origine dei cibi, determina a cascata benefici a tutti gli operatori, in quanto genera valori e trasferisce valore al proprio lavoro e ai suoi frutti.

Ad ogni stagione, dopo ogni raccolto, producendo in filiera, si torna a coltivare i campi con fiducia e soprattutto ad operare in qualità, con la certezza di uno sbocco dei propri prodotti sul mercato.

Per tali ragioni abbiamo esteso il progetto all’Olio EXTRAVERGIONE D’OLIVA D.O.P Terra di Bari – Castel del Monte – 100% Cultivar Coratina, ai pomodori coltivati e lavorati in Puglia ed ai legumi coltivati nel Parco dell’Alta Murgia.

Le Conserve di Pomodoro
100% Pugliese

Utilizziamo SOLO Pomodori di Puglia

Le conserve di pomodoro Dedicato sono ottenute  solo  da  pomodori  coltivati in Puglia negli areali che vanno da Lesina al basso Tavoliere in agro di Cerignola, Ortanova, Stornara fino ai confini con la vicina Basilicata.

Coltivati con passione ed esperienza

I nostri pomodori sono coltivati dagli agricoltori pugliesi che con passione lavorano la terra e producono frutti dal colore rosso intenso maturati al caldo sole di Puglia.

Chi li trasforma

I  pomodori  raccolti  al  giusto  grado  di  maturazione,  sono  lavorati  entro  24  ore negli stabilimenti di Foggia e Cerignola dove, grazie alla competenza e alla professionalità dei nostri partner, riusciamo a preservare i profumi e le proprietà nutrizionali del pomodoro fresco.

L'Olio extra Vergine di oliva D.O.P.

L’olio Granoro Dedicato è ottenuto da olive dell’Azienda Agricola “Di Corato”, coltivate nelle campagne che circondano il Castel del Monte, site nell’agro di Andria, in Contrada Livrera (oggi Rivera) zona di produzione olivicola tra le più prestigiose d’Italia.  E’ un olio extra vergine d’oliva a Denominazione d’Origine Protetta Terra di Bari Castel del Monte prodotto da monocultivar: 100% “varietà coratina”.

Questa varietà, detta anche “racioppo”, è tipica dell’hinterland di Corato, da cui prende il nome ed è fra le più ricche di polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. La pianta si caratterizza per la chioma folta e per il frutto dalla forma ellittica, appuntita all’estremità. La maturazione è tardiva rispetto alle altre varietà ed avviene tra novembre e gennaio. Il colore dell’oliva parte dal verde per arrivare al rosso, al violaceo tendente al nero, a seconda del grado di maturazione.

Come previsto dal disciplinare della DOP, le olive sono raccolte al giusto grado di maturazione, direttamente dalla pianta e rigorosamente a mano con l’antico metodo della “bacchiatura”. L’estrazione dell’olio è realizzata a freddo entro 24 ore dalla raccolta unicamente attraverso procedimenti meccanici, che conferiscono all’olio una bassissima acidità (max lo 0,5%).

I Legumi secchi

Con la linea Dedicato Granoro valorizza la tradizione ed i sapori autentici   della   Puglia, riscoprendo   e   sostenendo   la   produzione dei legumi coltivati nella zona dell’Alta Murgia con l’obiettivo di preservare la tipicità e la biodiversità di questa terra, difendendo un patrimonio di sapori e cultura che la terra di Puglia custodisce.

I legumi in passato erano considerati “la carne dei poveri”, presenti soprattutto sulle tavole delle famiglie meno abbienti, oggi sono rivalutati come prodotti da tutelare e da riportare nella nostra alimentazione grazie alle loro caratteristiche nutrizionali.

Granoro ripropone antiche varietà di legumi pugliesi tra cui la Cicerchia, I Ceci e le Leticchie.