Qualità certificata

Con il desiderio di dare ai consumatori la certezza di una pasta di qualità, fatta con grano duro pugliese, Granoro ha scelto la via più difficile: quella della doppia certificazione.

Il marchio Prodotti di Qualità Puglia

La pasta Granoro Dedicato è il primo prodotto della filiera cerealicola pugliese ad aver ottenuto dalla Regione Puglia la concessione del marchio collettivo Prodotti di Qualità di Puglia che ne riconosce l’autenticità.

Il marchio “Prodotti di Qualità Puglia” è un marchio di qualità collettivo comunitario con indicazione di origine che :

  • garantisce la qualità e l’origine del prodotto;
  • valorizza i prodotti agricoli e alimentari con un elevato standard qualitativo controllato;
  • porta a conoscenza dei consumatori le caratteristiche qualitative dei prodotti contrassegnati dal marchio;
Riferimento al sito internet: agri.iamb.it/rqr

Rintracciabilità garantita lungo la filiera

Il livello di controllo e tracciabilità della nostra filiera è talmente minuzioso da risalire, per ogni singola partita di grano conferita dall’agricoltore, alla localizzazione del terreno attraverso la rilevazione della particella e del foglio catastale.


Granoro Dedicato è anche la prima pasta di filiera cerealicola pugliese certificata ISO 22005:08 da DNV (Det Norske Veritas) uno dei principali organismi indipendenti di certificazione a livello mondiale.

La rintracciabilità lungo tutta la filiera produttiva della pasta costituisce lo strumento scelto da Granoro per:

  • garantire la produzione di pasta utilizzando esclusivamente grani coltivati nel tavoliere di PUGLIA da sempre noto come granaio d’Italia;
  • lavorare con le sapienti tecnologie di pastificazione dando origine ad una pasta di eccellenza;
  • permettere una puntuale identificazione dei lotti e delle quantità di pasta prodotta con grani pugliesi;
  • supportare la sicurezza alimentare e gli obiettivi di qualità;
  • conoscere la storia e l’origine del prodotto;
  • facilitare la verifica e le informazioni specifiche sul prodotto da parte di consumatori

Tutto il sistema è controllato grazie ad un piano di controlli che identifica le fasi, i punti critici, le responsabilità e gli elementi oggetto di rintracciabilità per ogni fase del processo.

Visualizza certificato

PESTICIDE FREE e GLYPHOSATE FREE per la Linea “Granoro Dedicato”

Tali certificazioni servono a garantire l’assenza, intesa come zero tecnico, di residui di prodotti fitosanitari nella Pasta di semola e semola integrale di grano duro della linea “Granoro Dedicato”.

A tal proposito si ricorda che tutto il settore agroalimentare è disciplinato da norme europee che definiscono i limiti massimi ammessi per i residui fitosanitari per ogni alimento.

Granoro Dedicato, con le certificazioni PESTICIDE FREE e GLYPHOSATE FREE va oltre il rispetto dei limiti di legge per l’eventuale presenza di pesticidi o glifosate, offrendo, quindi, al mercato/consumatore pasta SENZA* PESTICIDI e GLIFOSATI.

L’assenza di residui di prodotti fitosanitari è stata verificata lungo tutta la filiera produttiva con un’attività di monitoraggio analitico condotta da un ente terzo (DNV-GL) che si aggiunge a quello già in atto con le certificazioni di Filiera ISO 22005 e PdP riguardanti le buone pratiche di produzione primaria e secondaria.

* Assenza (quantitativo inferiore al limite di determinazione analitica del metodo) di residui di glifosato e prodotti fitosanitari nel prodotto finito, mediante un uso controllato lungo la filiera agroalimentare

Visualizza certificato: PESTICIDE FREE Visualizza certificato: GLYPHOSATE FREE