Dal campo alla pasta
Le nostre mani, la nostra terra, il nostro grano,
dal cuore della Puglia nasce... la Pasta Dedicato

La Filiera Dedicato

Abbiamo scelto di utilizzare solo grano pugliese perché è in questo territorio che da sempre si coltiva il miglior grano duro d’Italia, che matura naturalmente al sole, senza utilizzo di sostanze chimiche.


Dedicato è il frutto di un lungo lavoro, un percorso fatto di persone, che insieme hanno condiviso idee, visioni, si sono impegnate ed hanno lavorato per un obbiettivo comune: produrre GRANO DURO di Qualità da cui ottenere una pasta eccellente tutta pugliese ... dal campo alla tavola.

Chi coltiva il nostro Grano

Granoro Dedicato Logo
0 AZIENDE AGRICOLE
Granoro Dedicato Logo
0 TONNELLATE
GRANO PRODOTTO

Riuscire ad ottenere un grano di alta qualità è un risultato che ci inorgoglisce perché pensiamo sia un valore per il presente e il futuro della nostra agricoltura.  E’ questa la MISSION dei nostri agricoltori

Lo stoccaggio

Il grano viene stoccato in maniera differenziata nella Coopertativa Agricola Fra’ Coltivatori di Apricena, presso la quale stocchiamo tutto il grano della Capitanata e dalla Semidaunia di Cerignola, dove stocchiamo il miglior grano duro del basso Tavoliere.

Chi produce la semola

Tra le colline della Daunia, che dominano l’area pianeggiante della provincia di Foggia, in una delle zone più antiche di produzione del grano duro, sorge il Molino DE VITA esempio concreto di come agricoltura e industria possano rappresentare un connubio perfetto per favorire lo sviluppo del territorio, dove la famiglia De Vita con grande passione e dedizione per un antico mestiere, coniuga tradizione ed innovazione tecnologica.  

È qui che il grano DEDICATO diventa semola di elevata qualità.

Qui la semola si produce come si faceva una volta, la macinazione è LENTA per preservare l'integrità delle caratteristiche organolettiche del prodotto e la fragranza e gli odori naturali. La semola è estratta a grana GROSSA.

Chi produce la pasta

Nel Pastifico Granoro, ai piedi del Castel del Monte, dove la passione, la ricerca costante della qualità, la valorizzazione del territorio sono i punti cardine del lavoro di ogni giorno!

È qui che nasce la pasta Granoro Dedicato che si distingue per il suo color giallo dorato e per il suo profumo di grano maturo.

Il processo produttivo è attento ed accurato, la trafilatura è al bronzo e l’essiccazione a bassa temperatura per salvaguardare tutti gli aspetti qualitativi e nutrizionali della pasta.