Olio Extravergine di Oliva 3lt


Vai al carrello

L’extravergine d’Oliva D.O.P. “Granoro Dedicato” è un olio conforme al disciplinare di produzione della D.O.P. Terra di Bari – Castel del Monte ma con il plus di essere un olio mono-cultivar, cioè ottenuto esclusivamente da olive della cultivar “coratina” (benché il disciplinare autorizzi la miscela al 20% con olio extravergine di altre cultivar sempre prodotte in loco). Le olive sono coltivate in un unico uliveto ubicato nel territorio che circonda il Castel del Monte. Il metodo di raccolta è manuale e l’estrazione è a freddo, entro 24 ore dalla raccolta, per salvaguardare la qualità organolettica del prodotto finale. Tutto questo consente di ottenere un prodotto di qualità, un olio extravergine con un’acidità in media inferiore al limite massimo dello 0.8% prescritto dalla legge.


Dichiarazione Nutrizionale

Valori medi per 100g Porzione** % RI* per porzione
Energia 3404 kJ
828 kcal

-
Grassi 92 g -
di cui acidi grassi saturi 12 g -
Monoinsaturi 72 g -
Polinsaturi 8 g -
Carboidrati 0 g -
di cui zuccheri -
Fibra Alimentare -
Proteine 0 g -
Sale 0 g -
Note:

Caratteristiche organolettiche: L’olio extravergine DOP “Granoro Dedicato” ha un colore verde con riflessi giallo-oro. Si tratta di un olio facilmente riconoscibile per il profumo di fruttato intenso, con un fondo di amaro-piccante che richiama i profumi tipici della zona del Castel del Monte. La caratteristica della sua nota piccante è dovuta alla ricchezza di polifenoli e antiossidanti, tipici proprio della cultivar “coratina”.

Indicazioni d'uso: Indicato come condimento abituale di carni e sughi, ma anche per la preparazione di fritture leggere e fragranti e per dolci profumati e genuini. Assaggiato a crudo se ne percepiscono nettamente tutto il profumo e la fragranza.