L'oro di Puglia: il Pomodoro

L'oro di Puglia: il Pomodoro


I Pomodorini in vetro, la Passata, i Pomodori Pelati, i Datterini: filiera 100% Puglia certificata dall’Ente di Controllo DNV

La Puglia con la sua straordinaria varietà di ecosistemi, ha il primato della produzione dell’“Oro Rosso”: il Pomodoro. Questo prodotto, con le sue tante varietà, è un ingrediente importante della gastronomia pugliese ed in ogni provincia di questa terra si ritrovano cultivar diverse di pomodori, alcune di notevole pregio, con caratteristiche per ognuna diverse e peculiari.

I Pomodori Ciliegino Granoro Dedicato di filiera 100% Puglia sono prodotti con tradizionali metodi di coltivazione, selezionati e raccolti con la massima cura per preservarne il sapore e la freschezza. Sono conservati integri con la buccia solo in acqua e sale, hanno un colore rosso intenso e racchiudono il gusto e il sapore tipico, dolce e zuccherino del pomodoro coltivato e maturato nella terra di Puglia.

La Passata e i Pomodori Pelati anch’essi ottenuti da pomodori di filiera tracciata e certificata 100% Puglia, coltivati nei campi della nostra regione, frutto del lavoro sapiente dei nostri agricoltori.

Raccolti al giusto grado di maturazione e lavorati entro 24 ore per preservarne sapore, profumo e proprietà nutrizionali e dalla tipica forma ovale, i nostri Pomodori Pelati sono corposi, consistenti, di un bel colore rosso intenso e hanno il sapore e il profumo del pomodoro fresco appena raccolto. Sono selezionati e pelati delicatamente con un soffio di vapore ed immersi integri in succo di pomodoro denso e cremoso.

Per la Passata Dedicato utilizziamo pomodori dalla forma rotonda e un po’ schiacciata, sono una varietà specifica per ottenere passate di alta qualità. Anch’essi sono lavorati entro 24 ore dalla raccolta per evitare fenomeni di irrancidimento, selezionati da mani esperte e passati in un setaccio a trama finissima che elimina semi ed ogni traccia di buccia. Densa e vellutata, si distingue per il colore rosso brillante, il sapore di pomodoro fresco e per l’intensa dolcezza.

I Pomodori Datterini “Granoro Dedicato” sono prodotti di filiera tracciata e certificata 100% Puglia. Dopo la raccolta, sono lavorati entro 24 ore; selezionati da mani esperte, vengono immersi interi con la loro buccia molto sottile, nel loro stesso succo, denso e cremoso.
Hanno un colore rosso brillante, sono corposi e consistenti e conservano un gusto marcato e un sapore intenso e dolcissimo. 

 

Per saperne di più…

 

Dopo il raccolto i pomodori vengono trasformati a crudo senza l’aggiunta di zuccheri e pastorizzati dopo il confezionamento per mantenere inalterate le proprietà organolettiche della materia prima e della passata che se ne ottiene.
Il giusto contenuto di zuccheri, che sono la parte preponderante del contenuto dei solidi solubili totali nei pomodori, rappresentato dal grado brix (unità di misura utilizzata per determinare la concentrazione dei solidi solubili), è monitorato in tutte le fasi per dare alla nostra passata un gusto pieno e fresco (valore medio di brix fra 9 e 10 rispetto alla media delle passate presenti sul mercato che è di 7).
Il residuo secco quindi indica ciò che resta del vegetale solido dopo aver fatto evaporare tutta l’acqua. Le conserve con residuo secco più elevato hanno in genere più pomodori e sono di qualità superiore rispetto a quelle con residuo fisso più basso. A volte il residuo secco è indicato in etichetta, anche se non è obbligatorio: più il valore supera il 7% e più la passata è da considerarsi di qualità.

Il contenuto di solidi solubili è il totale di tutte le sostanze disciolte nell'acqua come zuccheri, sali, proteine, acidi ecc. e quindi la misura letta è il totale di tutte queste di cui lo zucchero è l’elemento preponderante. Il grado Brix si innalza attraverso la concentrazione del prodotto, per cui per la passata di pomodoro l’eliminazione dell’acqua nel processo di lavorazione deve essere tale da garantire un prodotto finale con un residuo ottico tra 5 e 12 gradi Brix, con tolleranza del 3% al netto del sale aggiunto. Più è alto questo valore più la passata è ottenuta con materia prima di qualità e al giusto punto di maturazione, ha un minore contenuto di acqua e risulta più densa. La nostra passata di pomodoro Granoro Dedicato ha un valore di gradi Brix di 9-10 espressi anche in etichetta.